* * * IL REGNO INCANTATO * * *
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA Radio del Regno
classical radio
Radio Pink Floyd

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Al BAR del Regno
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 5:33 Da QueenMillennia

» Al BAR del Regno
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Icon_minitimeLun 24 Dic 2018 - 21:52 Da telemaco

» Message Board
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Icon_minitimeSab 16 Giu 2018 - 20:50 Da telemaco

» La Stanza della Musica
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Icon_minitimeMer 13 Gen 2016 - 10:02 Da rextiffany

» Best Videos - I migliori videoclip di sempre
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Icon_minitimeMer 7 Gen 2015 - 9:03 Da QueenMillennia

» Gattilicious =^.^=
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Dic 2014 - 11:36 Da rextiffany

» Al BAR del Regno
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Icon_minitimeMar 23 Set 2014 - 20:24 Da mariomorelli

» L'angolo della poesia
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Icon_minitimeMer 30 Lug 2014 - 8:25 Da varanasy

» Rock in Roma 2014
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Icon_minitimeDom 20 Lug 2014 - 18:52 Da QueenMillennia

Visitatori

Meteo

Ah, la scienza, la scienza

+4
Iaco
varanasy
mariomorelli
gelese
8 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da Iaco Mer 25 Mag 2011 - 15:53

slurp slurp slurp
Iaco
Iaco

Messaggi : 3870
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 61
Località : torino

https://www.youtube.com/user/IACOVIK?feature=mhee#p/f

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da gelese Mer 25 Mag 2011 - 16:58

QueenMillennia ha scritto:Porceddu arrustiu

preso un porchetto lattonzolo di peso non superiore ai cinque chili, pulito dalle interiora, depilato e lavato con il proprio sangue di macellazione, quindi infilato in uno spiedo di legno di castagno, arrostire il porchetto su brace di legni aromatici, servire caldo con verdure di stagione o freddo, conservato nel mirto


Twisted Evil
io l'ho mangiato...
far passare l'esistenza terrena senza aver provato il porceddu è davvero mortificante per l'esistenza stessa
gelese
gelese

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da mariomorelli Mer 25 Mag 2011 - 21:17

gelese ha scritto:
QueenMillennia ha scritto:Porceddu arrustiu

preso un porchetto lattonzolo di peso non superiore ai cinque chili, pulito dalle interiora, depilato e lavato con il proprio sangue di macellazione, quindi infilato in uno spiedo di legno di castagno, arrostire il porchetto su brace di legni aromatici, servire caldo con verdure di stagione o freddo, conservato nel mirto


Twisted Evil
io l'ho mangiato...
far passare l'esistenza terrena senza aver provato il porceddu è davvero mortificante per l'esistenza stessa


Ancora una volta intervengo a suggerire un’esegesi di opinabilità rispetto ad affermazioni che vogliono stabilire una gerarchia di valori nelle diverse esperienze. L’esistenza annovera variegate, molteplici esperienze le cui valenze non sempre hanno caratura tale da inficiarne, in caso di carenza, il raccoglitore che tutte le comprende.
L’ inferenza logica di un tale assunto sta nel passaggio deduttivo che pone l’oggetto della discussione (in questo caso il porceddu ) come punto d’arrivo particolare nella considerazione dell’esistenza come generale bagaglio della vita.
Mi è parso di cogliere nella tua locuzione un sillogismo che lega la carenza dell’esperienza ( aver provato il porceddu) alla mortificazione dell’esistenza, celando l’accezione che solo in quest’ultima è possibile vivere e quindi dare esistenza a tale esperienza.
Ritenendo che il contenuto possa avere maggiore dignità del contenente rischiamo di invertire l’ordine razionale di un normale processo cognitivo.
Si dovrebbe poi dare significato al concetto di contenuto e se esso ha capacità di riassunto, quale DNA del ragionamento, con un parziale segmento, che è un’esperienza (provare il porceddu) rispetto ad una linea della vita strutturata come sommatoria di esperienze. Non ricordo di aver provato il porceddu, probabilmente si, ma forse non ha tutta questa importanza. Saluti, il prof.
mariomorelli
mariomorelli

Messaggi : 1599
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da varanasy Gio 26 Mag 2011 - 7:37

Question........ Suspect....Mario....fatti meno seghe mentali, con licenza parlando Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 1684091982
varanasy
varanasy

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 48
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da gelese Gio 26 Mag 2011 - 11:00

mariomorelli ha scritto:
gelese ha scritto:
mariomorelli ha scritto:Maria, la donna che aiutava mia madre nei servizi domestici, aveva un maialino di nome monaciello=piccolo monaco, Maria spesso lo portava in campagna facendolo camminare al suo fianco come un cagnolino. Quando tornava bastava dicesse " vai nella stalla" e monaciello con andare compassato vi entrava. Animale quindi dotato di notevole intelligenza.
Per Gele. Caro Gele queste come altre ricerche non vanno rendicondate con parametri di remunerabilità scientifica o di mercato, esse appartengono al novero della conoscenza che , come la cultura, non può avere confini predeterminati o elenchi di legittimità.
Palloso.
Pesante.
Poco stimolante.
Si, sei una persona infelice, non ho dubbi. Pregherò per te

Decisamente non sono il tuo tipo....
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 36602425

Tranquillo non risponderò con analoghe facili offese. Solo non sprecare preghiere per me , decisamente la mia vita ,tutta, scorre felicemente , poi sono ateo quindi.....
Ahhhh......ho capito, non ti piacciono le piume, però non era il caso di prendersela tanto.







se devo pregare io cosa me ne frega se sei ateo tu?
gelese
gelese

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da rextiffany Gio 26 Mag 2011 - 12:40

mariomorelli ha scritto:
gelese ha scritto:
QueenMillennia ha scritto:Porceddu arrustiu

preso un porchetto lattonzolo di peso non superiore ai cinque chili, pulito dalle interiora, depilato e lavato con il proprio sangue di macellazione, quindi infilato in uno spiedo di legno di castagno, arrostire il porchetto su brace di legni aromatici, servire caldo con verdure di stagione o freddo, conservato nel mirto


Twisted Evil
io l'ho mangiato...
far passare l'esistenza terrena senza aver provato il porceddu è davvero mortificante per l'esistenza stessa


Ancora una volta intervengo a suggerire un’esegesi di opinabilità rispetto ad affermazioni che vogliono stabilire una gerarchia di valori nelle diverse esperienze. L’esistenza annovera variegate, molteplici esperienze le cui valenze non sempre hanno caratura tale da inficiarne, in caso di carenza, il raccoglitore che tutte le comprende.
L’ inferenza logica di un tale assunto sta nel passaggio deduttivo che pone l’oggetto della discussione (in questo caso il porceddu ) come punto d’arrivo particolare nella considerazione dell’esistenza come generale bagaglio della vita.
Mi è parso di cogliere nella tua locuzione un sillogismo che lega la carenza dell’esperienza ( aver provato il porceddu) alla mortificazione dell’esistenza, celando l’accezione che solo in quest’ultima è possibile vivere e quindi dare esistenza a tale esperienza.
Ritenendo che il contenuto possa avere maggiore dignità del contenente rischiamo di invertire l’ordine razionale di un normale processo cognitivo.
Si dovrebbe poi dare significato al concetto di contenuto e se esso ha capacità di riassunto, quale DNA del ragionamento, con un parziale segmento, che è un’esperienza (provare il porceddu) rispetto ad una linea della vita strutturata come sommatoria di esperienze. Non ricordo di aver provato il porceddu, probabilmente si, ma forse non ha tutta questa importanza. Saluti, il prof.

Poi qualcuno si stupisce quando dico che la gente non sta bene...........
rextiffany
rextiffany

Messaggi : 1675
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da QueenMillennia Gio 26 Mag 2011 - 16:12

mariomorelli ha scritto:
Non ricordo di aver provato il porceddu, probabilmente si, ma forse non ha tutta questa importanza. Saluti, il prof.

no, non l'hai provato, altrimenti lo ricorderesti tongue

il primo porceddu non si scorda mai Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 277638789
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 46
Località : Roma

https://queenmillennias.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da mariomorelli Gio 26 Mag 2011 - 17:36

Nella logica di Rex il ragionare di “induttivo” e “deduttivo”, ponendo come esempio il porceddu (vale quanto il principio di ragione sufficiente), significherebbe non star bene. Ma la salute non è concausa dell’esegesi, né essa protende per qualsivoglia tesi o antitesi. E’ un campo neutro che la logica, non la ragione, attraversa eludendo la contaminazione di facili parossismi mentali risolutori, in termini di estrema semplificazione del ragionamento.
L’ esacerbazione della derubricazione mentale tale da giustificare la frase di Gele << se sono io che prego (per te) cosa importa se tu (per il quale prego) sei ateo?>> sfocia in un’anafora coreferenziale, in quanto occorrerebbe capire intanto se chi prega crede, cosa non scontata ed equipollente all’azione di pregare per chi non crede e in secondo luogo non entra nel merito della valenza di un’azione dissonante con lo spartito mentale del “ricevente”, una specie di praxis aristotelica che, credo, poco collima con l’intendere comportamentale di Gele, almeno fino a prova contraria. Ecco perché cari Rex e Gele, a prescindere dal sotteso autoreferente, le frasi sopra citate sono asintotiche a considerazioni di biunivoca interpretazione dalle quali, probabilmente, nessuno di noi tre può fregiarsi di qualsivoglia decorazione. Quanto esplicitato inoltre non mi esime dall’esprimervi tutta la mia simpatia per un dialogare privo di orpelli e scevro d’ogni contenutismo retorico che ponendosi in antitesi rimarca la piacevolezza del variegato mondo dell’essere.
Un caro saluto, Mario
P.S. Cara Queen, sicuramente mio padre e il “buongustaio barone” non avranno mancato di porre in essere tale succulenta esperienza ed è altrettanto certo che gli stessi abbiano esteso tale piacere al sottoscritto. Io stesso, rivoltomi deferente al ricordo, credo aver trovato alcune immagini a testimonianza; ma ciò non lenisce una colpa che, ormai pienamente consapevole, grava sulla mia coscienza e che spero la tua magnanimità voglia perdonare anche perché pronto ad una riparatoria espiazione culinaria malgrado il dispiacere per un’altra giovane vittima suina.
Un caro, devoto, saluto,Mario.
mariomorelli
mariomorelli

Messaggi : 1599
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da rextiffany Gio 26 Mag 2011 - 17:42

mariomorelli ha scritto:Nella logica di Rex il ragionare di “induttivo” e “deduttivo”, ponendo come esempio il porceddu (vale quanto il principio di ragione sufficiente), significherebbe non star bene. Ma la salute non è concausa dell’esegesi, né essa protende per qualsivoglia tesi o antitesi. E’ un campo neutro che la logica, non la ragione, attraversa eludendo la contaminazione di facili parossismi mentali risolutori, in termini di estrema semplificazione del ragionamento.
L’ esacerbazione della derubricazione mentale tale da giustificare la frase di Gele << se sono io che prego (per te) cosa importa se tu (per il quale prego) sei ateo?>> sfocia in un’anafora coreferenziale, in quanto occorrerebbe capire intanto se chi prega crede, cosa non scontata ed equipollente all’azione di pregare per chi non crede e in secondo luogo non entra nel merito della valenza di un’azione dissonante con lo spartito mentale del “ricevente”, una specie di praxis aristotelica che, credo, poco collima con l’intendere comportamentale di Gele, almeno fino a prova contraria. Ecco perché cari Rex e Gele, a prescindere dal sotteso autoreferente, le frasi sopra citate sono asintotiche a considerazioni di biunivoca interpretazione dalle quali, probabilmente, nessuno di noi tre può fregiarsi di qualsivoglia decorazione. Quanto esplicitato inoltre non mi esime dall’esprimervi tutta la mia simpatia per un dialogare privo di orpelli e scevro d’ogni contenutismo retorico che ponendosi in antitesi rimarca la piacevolezza del variegato mondo dell’essere.
Un caro saluto, Mario
P.S. Cara Queen, sicuramente mio padre e il “buongustaio barone” non avranno mancato di porre in essere tale succulenta esperienza ed è altrettanto certo che gli stessi abbiano esteso tale piacere al sottoscritto. Io stesso, rivoltomi deferente al ricordo, credo aver trovato alcune immagini a testimonianza; ma ciò non lenisce una colpa che, ormai pienamente consapevole, grava sulla mia coscienza e che spero la tua magnanimità voglia perdonare anche perché pronto ad una riparatoria espiazione culinaria malgrado il dispiacere per un’altra giovane vittima suina.
Un caro, devoto, saluto,Mario.


affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
rextiffany
rextiffany

Messaggi : 1675
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da varanasy Gio 26 Mag 2011 - 19:54

Shocked Shocked Shocked........Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 3102063189....... Sleep.....

e comunque rex è colpa tua Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 1070659058 io ho capito tutto Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 3002810620
varanasy
varanasy

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 48
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da rextiffany Gio 26 Mag 2011 - 19:55

Per aver detto la verità, cioè che la gente non sta bene? Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 2182320263
rextiffany
rextiffany

Messaggi : 1675
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da QueenMillennia Gio 26 Mag 2011 - 20:01

mariomorelli ha scritto:
P.S. Cara Queen, sicuramente mio padre e il “buongustaio barone” non avranno mancato di porre in essere tale succulenta esperienza ed è altrettanto certo che gli stessi abbiano esteso tale piacere al sottoscritto. Io stesso, rivoltomi deferente al ricordo, credo aver trovato alcune immagini a testimonianza; ma ciò non lenisce una colpa che, ormai pienamente consapevole, grava sulla mia coscienza e che spero la tua magnanimità voglia perdonare anche perché pronto ad una riparatoria espiazione culinaria malgrado il dispiacere per un’altra giovane vittima suina.
Un caro, devoto, saluto,Mario.

ma devi mangiarlo in Sardegna, però, altrimenti non vale happy
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 46
Località : Roma

https://queenmillennias.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da varanasy Gio 26 Mag 2011 - 20:07

rextiffany ha scritto:Per aver detto la verità, cioè che la gente non sta bene? Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 2182320263
volevo dire che la prosa di Mario per me non ha segreti, io ho capito tutte le 78 righe che ha fluentemente scritto Cool ....non noti la mia espressione attenta e concentrata? toh, guarda se ti dico bugie....... Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 316948045


Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 36602425 Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 36602425
varanasy
varanasy

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 48
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da rextiffany Gio 26 Mag 2011 - 20:13

varanasy ha scritto:
rextiffany ha scritto:Per aver detto la verità, cioè che la gente non sta bene? Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 2182320263
volevo dire che la prosa di Mario per me non ha segreti, io ho capito tutte le 78 righe che ha fluentemente scritto Cool ....non noti la mia espressione attenta e concentrata? toh, guarda se ti dico bugie....... Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 316948045


Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 36602425 Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 36602425

affraid ti ha contagiatoooooooo Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 1471502930

io preferisco che la prosa di Mario per me rimanga un segreto....
rextiffany
rextiffany

Messaggi : 1675
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da QueenMillennia Gio 26 Mag 2011 - 20:19

ma quale prosa? quella è pura poesia!!!

...

...

...

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 1996009636

...

...

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 1684091982
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 46
Località : Roma

https://queenmillennias.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da mariomorelli Gio 26 Mag 2011 - 22:48

rextiffany ha scritto:
varanasy ha scritto:
rextiffany ha scritto:Per aver detto la verità, cioè che la gente non sta bene? Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 2182320263
volevo dire che la prosa di Mario per me non ha segreti, io ho capito tutte le 78 righe che ha fluentemente scritto Cool ....non noti la mia espressione attenta e concentrata? toh, guarda se ti dico bugie....... Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 316948045


Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 36602425 Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 36602425

affraid ti ha contagiatoooooooo Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 1471502930

io preferisco che la prosa di Mario per me rimanga un segreto....



Rex la tua protesta, forse dettata dall’impazienza, dal non volersi fermare a leggere con calma quanto ho scritto, mi ha fatto ricordare una cosa.
Tempo fa mi ero fermato dal fruttivendolo per comperare delle arance. Mentre le stava mettendo nel cestino mi ha detto <<non crede professore che le arance hanno sintonia con l’idea platonica dell’essere ? Infatti noi le scegliamo avendo un’idea della sua parte migliore ( che sono gli spicchi), che immaginiamo,che non vediamo, superando il lato sensibile della materia che la racchiude (la buccia), voglio dire che la contrapposizione tra la materia esterna, dalla quale evinciamo tra l’altro la deperibilità del tutto, e l’idea , la parte della quale l’uomo di nutre (cioè l’intelletto), volge verso quest’ultima la supremazia del contendere visto che noi scartiamo la buccia per mangiare l’interno>> . Il suo aiutante, suo fratello, è a sua volta intervenuto dicendo << se le arance sono platoniche allora le ciliegie sono aristoteliche visto che privilegiamo la forma esterna a discapito del contenuto, dell’idea cioè il nocciolo della sostanza ciliegia>>. Mi guardavano come se aspettassero una presa di posizione nel ragionamento. A quel punto ho ritenuto opportuno riflettere e infatti, dopo una lunga pausa di silenzio, prendendo dei fichi e mostrandoli loro, ho potuto affermare che in quest’ultimi si riassumeva quel processo sommativo del tutto, idea e materia, riscontrabile, per larga parte, nel concetto di Gestalt . Infatti in questo tipo di frutta forma e contenuto sono sinergici nell’esplicazione del concetto teorico del bene, del gusto, del benessere intellettivo e fisico. Sono consistenti ma malleabili quanto soddisfacenti per tutte le componenti sensoriali dell’uomo e dell’intelletto.
Il nostro interloquire venne però interrotto da una cliente che, in attesa, non si premurò di celare la sua fretta. Il ragionamento vittima dell’altrui impazienza.
mariomorelli
mariomorelli

Messaggi : 1599
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da rextiffany Ven 27 Mag 2011 - 6:06

Sicuro che il fruttivendolo e il fratello parlano così... Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 277638789
rextiffany
rextiffany

Messaggi : 1675
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da gelese Ven 27 Mag 2011 - 6:22

mariomorelli ha scritto:
rextiffany ha scritto:
varanasy ha scritto:
rextiffany ha scritto:Per aver detto la verità, cioè che la gente non sta bene? Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 2182320263
volevo dire che la prosa di Mario per me non ha segreti, io ho capito tutte le 78 righe che ha fluentemente scritto Cool ....non noti la mia espressione attenta e concentrata? toh, guarda se ti dico bugie....... Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 316948045


Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 36602425 Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 36602425

affraid ti ha contagiatoooooooo Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 1471502930

io preferisco che la prosa di Mario per me rimanga un segreto....



Rex la tua protesta, forse dettata dall’impazienza, dal non volersi fermare a leggere con calma quanto ho scritto, mi ha fatto ricordare una cosa.
Tempo fa mi ero fermato dal fruttivendolo per comperare delle arance. Mentre le stava mettendo nel cestino mi ha detto <> . Il suo aiutante, suo fratello, è a sua volta intervenuto dicendo << se le arance sono platoniche allora le ciliegie sono aristoteliche visto che privilegiamo la forma esterna a discapito del contenuto, dell’idea cioè il nocciolo della sostanza ciliegia>>. Mi guardavano come se aspettassero una presa di posizione nel ragionamento. A quel punto ho ritenuto opportuno riflettere e infatti, dopo una lunga pausa di silenzio, prendendo dei fichi e mostrandoli loro, ho potuto affermare che in quest’ultimi si riassumeva quel processo sommativo del tutto, idea e materia, riscontrabile, per larga parte, nel concetto di Gestalt . Infatti in questo tipo di frutta forma e contenuto sono sinergici nell’esplicazione del concetto teorico del bene, del gusto, del benessere intellettivo e fisico. Sono consistenti ma malleabili quanto soddisfacenti per tutte le componenti sensoriali dell’uomo e dell’intelletto.
Il nostro interloquire venne però interrotto da una cliente che, in attesa, non si premurò di celare la sua fretta. Il ragionamento vittima dell’altrui impazienza.

Tu sai recitare i classici a memoria,
ma non sai distinguere il ramo da una foglia (cit.)
gelese
gelese

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da QueenMillennia Ven 27 Mag 2011 - 6:51

... e pensare che io detesto quando il fruttivendolo mi rivolge la parola, prima che io gli chieda "quant'è?"
A quanto pare faccio bene a non farlo parlare Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 3814707160


E, comunque, mettersi a chiacchierare con gli esercenti, quando ci sono clienti dietro che aspettano, è segno di grande maleducazione.
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 46
Località : Roma

https://queenmillennias.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da rextiffany Ven 27 Mag 2011 - 10:02

QueenMillennia ha scritto:... e pensare che io detesto quando il fruttivendolo mi rivolge la parola, prima che io gli chieda "quant'è?"
A quanto pare faccio bene a non farlo parlare Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 3814707160


E, comunque, mettersi a chiacchierare con gli esercenti, quando ci sono clienti dietro che aspettano, è segno di grande maleducazione.

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 1762530889

evidentemente frequenta negozi a sua immagine e somiglianza Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 767726385
rextiffany
rextiffany

Messaggi : 1675
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da gelese Ven 27 Mag 2011 - 12:36

questa si che è una intuizione utile
http://blog.libero.it/onthenature/4979845.html?ssonc=567893181
gelese
gelese

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da varanasy Ven 27 Mag 2011 - 15:24

gelese ha scritto:questa si che è una intuizione utile
http://blog.libero.it/onthenature/4979845.html?ssonc=567893181
Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 3725539156 perché non mi stupisco?? pig pig
varanasy
varanasy

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 48
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da mariomorelli Ven 27 Mag 2011 - 21:33

QueenMillennia ha scritto:... e pensare che io detesto quando il fruttivendolo mi rivolge la parola, prima che io gli chieda "quant'è?"
A quanto pare faccio bene a non farlo parlare Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 3814707160


E, comunque, mettersi a chiacchierare con gli esercenti, quando ci sono clienti dietro che aspettano, è segno di grande maleducazione.

Certo che è maleducazione, ma non mia (se questo intendi) visto che anch'io aspettavo mi dicesse quanto dovevo per le arance ; maggiore maleducazione è poi non rispondere a domande che mi venivano poste in maniera garbata. ancora peggiore della maleducazione è la vana presunzione di superiorità che fa detestare rivolgere la parola ad un fruttivendolo.
<<A quanto pare faccio bene a non farlo parlare>> ....è vero, in alcuni casi è meglio visto le parole che potrebbero rivolgerti.
Non escludere comunque che un fruttivendolo possa dire cose interessanti anche se alcuni di loro, visto gli avventori, si limitano a chiedere " quant'è ?"

rotfl
mariomorelli
mariomorelli

Messaggi : 1599
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da QueenMillennia Ven 27 Mag 2011 - 21:40

Mario sei polemico e malpensante, non lo faccio parlare non perché è un fruttivendolo, ma perché di solito vado di corsa e oltre a comprare le arance devo fare mille altre cose. Magari avessi tempo da perdere in chiacchere ad ogni angolo!
La maleducazione, poi, è di chiunque intraprenda la conversazione quando c'è qualcuno che aspetta.
E "faccio bene a non farlo parlare" era una battuta.
Ora gongola pure di avermi provocato e stimolato una reazione...
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 46
Località : Roma

https://queenmillennias.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da mariomorelli Ven 27 Mag 2011 - 21:43

rextiffany ha scritto:
QueenMillennia ha scritto:... e pensare che io detesto quando il fruttivendolo mi rivolge la parola, prima che io gli chieda "quant'è?"
A quanto pare faccio bene a non farlo parlare Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 3814707160


E, comunque, mettersi a chiacchierare con gli esercenti, quando ci sono clienti dietro che aspettano, è segno di grande maleducazione.

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 1762530889

evidentemente frequenta negozi a sua immagine e somiglianza Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 767726385

In effetti non è male essere somiglianti ai colori e al gusto della frutta.
Speriamo le vostre somiglianze non annoverino altri tipi di esercizi.


mariomorelli
mariomorelli

Messaggi : 1599
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, la scienza, la scienza - Pagina 2 Empty Re: Ah, la scienza, la scienza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.