Radio Pink Floyd
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
telemaco |
| |||
QueenMillennia |
| |||
Iaco |
| |||
rextiffany |
| |||
mariomorelli |
| |||
varanasy |
| |||
Kimono |
| |||
gelese |
| |||
Dandix |
| |||
Morgana |
|
Visitatori
Meteo
A briglia sciolta...
+3
QueenMillennia
mariomorelli
telemaco
7 partecipanti
Pagina 1 di 11
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
A briglia sciolta...
ahhhh....a briglia sciolta potrebbe essere il caz..gio, la scapigliatura, aneddoti...il chi chi chi co co co..e tanto altro'
telemaco- Messaggi : 5048
Re: A briglia sciolta...
Vorrei parlarvi del parallelo artistico che si verifica nella collocazione della musica polifonica nel panorama culturale del barocco. Potremmo mettere a confronto le curve architettoniche del Borromini con la struttura caleidoscopica, dal punto di vista musicale, di un madrigale Monteverdiano. In effetti la stratificazione ornamentale del decoro scultoreo su una base architettonica molto somiglia alla sovrapposizione vocale, nei componimenti musicali del tempo, la cui sommatoria sonora vive di una sua fisionomia ben definita. Riassunto dei due generi o meglio, delle due espressioni artistiche è la fantasia, la stessa che permette di aprire le architetture a spazi illusori con la stessa matrice creativa con la quale la musica suggerisce atmosfere fiabesche o di sogno.
All'interno delle due espressioni si colloca la mente umana, il superamento di quella ricerca manieristica del bene attraverso l'involucro della bellezza, sottoponendo quest'ultima a regole e proporzioni che solo il barocco, ricorrendo alla fantasia, riesce a derubricare senza perdere valenza di significato.
Quale la vostra opinione in proposito?
All'interno delle due espressioni si colloca la mente umana, il superamento di quella ricerca manieristica del bene attraverso l'involucro della bellezza, sottoponendo quest'ultima a regole e proporzioni che solo il barocco, ricorrendo alla fantasia, riesce a derubricare senza perdere valenza di significato.
mariomorelli- Messaggi : 1599
mario.morelli ha scritto:Vorrei parlarvi del parallelo artistico che si verifica nella collocazione della musica polifonica nel panorama culturale del barocco. Potremmo mettere a confronto le curve architettoniche del Borromini con la struttura caleidoscopica, dal punto di vista musicale, di un madrigale Monteverdiano. In effetti la stratificazione ornamentale del decoro scultoreo su una base architettonica molto somiglia alla sovrapposizione vocale, nei componimenti musicali del tempo, la cui sommatoria sonora vive di una sua fisionomia ben definita. Riassunto dei due generi o meglio, delle due espressioni artistiche è la fantasia, la stessa che permette di aprire le architetture a spazi illusori con la stessa matrice creativa con la quale la musica suggerisce atmosfere fiabesche o di sogno.
Sono solo parzialmente d'accordo. Il parallelo architettura del Borromini-musica di Monteverdi può andare, ma la ricerca manieristica nei componimenti musicali del Barocco, così come nell'architettura, è evidente e tutt'altro che superata.
telemaco ha scritto:ahhhh....a briglia sciolta potrebbe essere il caz..gio, la scapigliatura, aneddoti...il chi chi chi co co co..e tanto altro'
oh yeah

QueenMillennia ha scritto:telemaco ha scritto:ahhhh....a briglia sciolta potrebbe essere il caz..gio, la scapigliatura, aneddoti...il chi chi chi co co co..e tanto altro'
oh yeah
...e quindi potremmo postare qui...quel "certo trash di qualità.."..continuavo ad arrovellarmi sul nome da dare a un ipotetico 3d...ma trash era improprio....pacchiano non rende bene...perchè definire chichi chi co co co trash, è offensivo....non è nemmeno pacchiano...non lo trovo il termine...per farla breve...
chi chi chi co co co
o il gatto giuliano , li posteremo qui dentro

telemaco ha scritto:QueenMillennia ha scritto:telemaco ha scritto:ahhhh....a briglia sciolta potrebbe essere il caz..gio, la scapigliatura, aneddoti...il chi chi chi co co co..e tanto altro'
oh yeah
...e quindi potremmo postare qui...quel "certo trash di qualità.."..continuavo ad arrovellarmi sul nome da dare a un ipotetico 3d...ma trash era improprio....pacchiano non rende bene...perchè definire chichi chi co co co trash, è offensivo....non è nemmeno pacchiano...non lo trovo il termine...per farla breve...
chi chi chi co co co
o il gatto giuliano , li posteremo qui dentro
ciao!

sisi, qui dentro, tutto quello che vuoi

QueenMillennia ha scritto:sto sistemando ancora le faccine.... oggi ho disegnato il gatto
Bellissimo il gatto

rextiffany- Messaggi : 1675
ehyyyy ciao queen...ciao tiffyQueenMillennia ha scritto:sto sistemando ancora le faccine.... oggi ho disegnato il gatto
rextiffany ha scritto:QueenMillennia ha scritto:sto sistemando ancora le faccine.... oggi ho disegnato il gatto
Bellissimo il gatto
grazie Tif

buon pomeriggio

QueenMillennia ha scritto:ho modificato le orecchie del gatto...![]()
![]()
ho disegnato anche il cane

e Mago Merlino

QueenMillennia ha scritto:mario.morelli ha scritto:Vorrei parlarvi del parallelo artistico che si verifica nella collocazione della musica polifonica nel panorama culturale del barocco. Potremmo mettere a confronto le curve architettoniche del Borromini con la struttura caleidoscopica, dal punto di vista musicale, di un madrigale Monteverdiano. In effetti la stratificazione ornamentale del decoro scultoreo su una base architettonica molto somiglia alla sovrapposizione vocale, nei componimenti musicali del tempo, la cui sommatoria sonora vive di una sua fisionomia ben definita. Riassunto dei due generi o meglio, delle due espressioni artistiche è la fantasia, la stessa che permette di aprire le architetture a spazi illusori con la stessa matrice creativa con la quale la musica suggerisce atmosfere fiabesche o di sogno.
Sono solo parzialmente d'accordo. Il parallelo architettura del Borromini-musica di Monteverdi può andare, ma la ricerca manieristica nei componimenti musicali del Barocco, così come nell'architettura, è evidente e tutt'altro che superata.
Sono d'ccordo anch'io, infatti parlavo di "superamento di quella ricerca manieristica" . Lo stesso Michelangelo, colui che aveva tentato la similitudine del "religioso", di "Dio" con il "bello", con il "meraviglioso", colui che aveva proposto il parallelo filosofico-estetico del bene con l'immagine del " bene", rinnega tutto attraverso l'espressione del dubbio intimistico, esplicitata benissimo dall'instabilità scultorea del Cristo della Pietà Rondanini.
Commenti avatar Tif
mariomorelli ma tu ti dedichi anche alla cucina?
Complimenti!
Complimenti!

Veramente la ricetta e la preparazione sono del mio tesoro....comunque se resto da solo non muoio di fame. In effetti apprezzo il cibo se c'è ma se manca non faccio tragedie.
Una curiosità , perché hai messo quest'immagine come avatar ?
mario.morelli ha scritto:Veramente la ricetta e la preparazione sono del mio tesoro....comunque se resto da solo non muoio di fame. In effetti apprezzo il cibo se c'è ma se manca non faccio tragedie.
ho messo questa immagine semplicemente perchè mi piaceva... e poi perchè è un po' sexy. Non vederci dietro adesso chissà cosa.... già mi immagino ragionamenti mentali contorti....

Se cambierò avatar metterò una delle mie torte!!!!

questo è l'avatar che è valso a Tif l'appellativo di coscialunga per lungo tempo, sul vecchio forum... 
E' da tempo che la identifichiamo con un paio di gambe, forse perché è sempre di corsa

E' da tempo che la identifichiamo con un paio di gambe, forse perché è sempre di corsa

mario.morelli ha scritto:Cernia all'acqua pazza.
In padella mettere olio, aglio e pomodorini di collina, un pizzico di sale.
Dopo qualche minuto a fuoco alto adagiarvi il pesce (freschissimo) abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fiamma lenta fino alla cottura (dipende dalla grandezza della cernia).
Buon appetito
Semplice e sicuramente buona!

Ma quali sono i pomodorini di collina???

.....ma vi sembra giusto chiamare l'ombrello ...appunto ...OMBRELLO?....ormai nessuno lo usa + per ripararsi dal sole. E infatti il nome originario, indicava appunto il ripararsi dal sole...Quindi se adesso lo si usa perlo+, per la pioggia...
chiamiamolo col suo giusto nome...
PARAPIOGGIA!!
chiamiamolo col suo giusto nome...
PARAPIOGGIA!!
...ma vi sembra giusto chiamare ancora il parrucchiere ...parrucchiere?
chiamiamolo col suo giusto nome...si occupa di capelli?...e allora..CAPELLIERE....
chiamiamolo col suo giusto nome...si occupa di capelli?...e allora..CAPELLIERE....

rextiffany ha scritto:mario.morelli ha scritto:Veramente la ricetta e la preparazione sono del mio tesoro....comunque se resto da solo non muoio di fame. In effetti apprezzo il cibo se c'è ma se manca non faccio tragedie.
ho messo questa immagine semplicemente perchè mi piaceva... e poi perchè è un po' sexy. Non vederci dietro adesso chissà cosa.... già mi immagino ragionamenti mentali contorti....![]()
Se cambierò avatar metterò una delle mie torte!!!!
Hai messo quest'immagine perché ti piaceva......cosa volevi che ci vedessi ? Immaginavi forse che ti dicessi che la persona volge le spalle al possibile interlocutore ? Che le gambe poggiano in maniera instabile ? Che la persona proietta la sua figura al di fuori del riquadro ? Che l'essere sex è più facile quando si nasconde il volto? O perché presume privacy ? Che le gambe sono lunghe perché si ritiene che così appariranno belle ? Che la macchina , elemento materiale sottolinea il benessere su la figura vuole poggiare per il futuro? Che magari il cofano aperto sottolinea una certa volontà d'importanza risolutoria di qualsivoglia problema? Che il leggero vestito è comunque simbolo di etereo , leggero, puro, incontaminato come l'essere che l'indossa? Che la leggiadria dimostrata fuga ogni sospetto di maliziosità voluta pur se insita nello spontaneo portamento della persona? Insomma non mi dire che hai immaginato tutto questo.....
fhli-hhé
caro mariopuntomorelli avevo pensato proprio a tutti questi ragionamenti mentali contorti...!!!!
mi fermo qui, questo 3d non dovrebbe parlare di avatar... se ti va continuiamo da un'altra parte

mi fermo qui, questo 3d non dovrebbe parlare di avatar... se ti va continuiamo da un'altra parte

Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Pagina 1 di 11