* * * IL REGNO INCANTATO * * *
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA Radio del Regno
classical radio
Radio Pink Floyd

Giugno 2023
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Al BAR del Regno
A briglia sciolta... Icon_minitimeGio 6 Mag 2021 - 5:33 Da QueenMillennia

» Al BAR del Regno
A briglia sciolta... Icon_minitimeLun 24 Dic 2018 - 21:52 Da telemaco

» Message Board
A briglia sciolta... Icon_minitimeSab 16 Giu 2018 - 20:50 Da telemaco

» La Stanza della Musica
A briglia sciolta... Icon_minitimeMer 13 Gen 2016 - 10:02 Da rextiffany

» Best Videos - I migliori videoclip di sempre
A briglia sciolta... Icon_minitimeMer 7 Gen 2015 - 9:03 Da QueenMillennia

» Gattilicious =^.^=
A briglia sciolta... Icon_minitimeMer 3 Dic 2014 - 11:36 Da rextiffany

» Al BAR del Regno
A briglia sciolta... Icon_minitimeMar 23 Set 2014 - 20:24 Da mariomorelli

» L'angolo della poesia
A briglia sciolta... Icon_minitimeMer 30 Lug 2014 - 8:25 Da varanasy

» Rock in Roma 2014
A briglia sciolta... Icon_minitimeDom 20 Lug 2014 - 18:52 Da QueenMillennia

Visitatori

Meteo

A briglia sciolta...

+3
QueenMillennia
mariomorelli
telemaco
7 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

A briglia sciolta... Empty A briglia sciolta...

Messaggio Da telemaco Ven 6 Mag 2011 - 20:18

ahhhh....a briglia sciolta potrebbe essere il caz..gio, la scapigliatura, aneddoti...il chi chi chi co co co..e tanto altro'
telemaco
telemaco

Torna in alto Andare in basso

A briglia sciolta... Empty Re: A briglia sciolta...

Messaggio Da mariomorelli Ven 6 Mag 2011 - 20:36

Vorrei parlarvi del parallelo artistico che si verifica nella collocazione della musica polifonica nel panorama culturale del barocco. Potremmo mettere a confronto le curve architettoniche del Borromini con la struttura caleidoscopica, dal punto di vista musicale, di un madrigale Monteverdiano. In effetti la stratificazione ornamentale del decoro scultoreo su una base architettonica molto somiglia alla sovrapposizione vocale, nei componimenti musicali del tempo, la cui sommatoria sonora vive di una sua fisionomia ben definita. Riassunto dei due generi o meglio, delle due espressioni artistiche è la fantasia, la stessa che permette di aprire le architetture a spazi illusori con la stessa matrice creativa con la quale la musica suggerisce atmosfere fiabesche o di sogno.
All'interno delle due espressioni si colloca la mente umana, il superamento di quella ricerca manieristica del bene attraverso l'involucro della bellezza, sottoponendo quest'ultima a regole e proporzioni che solo il barocco, ricorrendo alla fantasia, riesce a derubricare senza perdere valenza di significato.
Quale la vostra opinione in proposito?
mariomorelli
mariomorelli

Messaggio Da QueenMillennia Ven 6 Mag 2011 - 22:20

mario.morelli ha scritto:Vorrei parlarvi del parallelo artistico che si verifica nella collocazione della musica polifonica nel panorama culturale del barocco. Potremmo mettere a confronto le curve architettoniche del Borromini con la struttura caleidoscopica, dal punto di vista musicale, di un madrigale Monteverdiano. In effetti la stratificazione ornamentale del decoro scultoreo su una base architettonica molto somiglia alla sovrapposizione vocale, nei componimenti musicali del tempo, la cui sommatoria sonora vive di una sua fisionomia ben definita. Riassunto dei due generi o meglio, delle due espressioni artistiche è la fantasia, la stessa che permette di aprire le architetture a spazi illusori con la stessa matrice creativa con la quale la musica suggerisce atmosfere fiabesche o di sogno.
All'interno delle due espressioni si colloca la mente umana, il superamento di quella ricerca manieristica del bene attraverso l'involucro della bellezza, sottoponendo quest'ultima a regole e proporzioni che solo il barocco, ricorrendo alla fantasia, riesce a derubricare senza perdere valenza di significato.

Sono solo parzialmente d'accordo. Il parallelo architettura del Borromini-musica di Monteverdi può andare, ma la ricerca manieristica nei componimenti musicali del Barocco, così come nell'architettura, è evidente e tutt'altro che superata.
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

https://queenmillennias.forumattivo.it

Messaggio Da QueenMillennia Ven 6 Mag 2011 - 22:26

telemaco ha scritto:ahhhh....a briglia sciolta potrebbe essere il caz..gio, la scapigliatura, aneddoti...il chi chi chi co co co..e tanto altro'

oh yeah A briglia sciolta... 2122420243
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggio Da telemaco Sab 7 Mag 2011 - 15:29

QueenMillennia ha scritto:
telemaco ha scritto:ahhhh....a briglia sciolta potrebbe essere il caz..gio, la scapigliatura, aneddoti...il chi chi chi co co co..e tanto altro'

...e quindi potremmo postare qui...quel "certo trash di qualità.."..continuavo ad arrovellarmi sul nome da dare a un ipotetico 3d...ma trash era improprio....pacchiano non rende bene...perchè definire chichi chi co co co trash, è offensivo....non è nemmeno pacchiano...non lo trovo il termine...per farla breve...
chi chi chi co co co
o il gatto giuliano , li posteremo qui dentro A briglia sciolta... 364988687
telemaco
telemaco

Messaggio Da QueenMillennia Sab 7 Mag 2011 - 15:32

telemaco ha scritto:

...e quindi potremmo postare qui...quel "certo trash di qualità.."..continuavo ad arrovellarmi sul nome da dare a un ipotetico 3d...ma trash era improprio....pacchiano non rende bene...perchè definire chichi chi co co co trash, è offensivo....non è nemmeno pacchiano...non lo trovo il termine...per farla breve...
chi chi chi co co co
o il gatto giuliano , li posteremo qui dentro A briglia sciolta... 364988687

ciao! A briglia sciolta... 3754777955

sisi, qui dentro, tutto quello che vuoi Smile
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggio Da QueenMillennia Sab 7 Mag 2011 - 15:36

sto sistemando ancora le faccine.... oggi ho disegnato il gatto A briglia sciolta... 767726385

A briglia sciolta... Cat10
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggio Da rextiffany Sab 7 Mag 2011 - 15:37

QueenMillennia ha scritto:sto sistemando ancora le faccine.... oggi ho disegnato il gatto A briglia sciolta... 767726385

Bellissimo il gatto Smile
rextiffany
rextiffany

Messaggio Da telemaco Sab 7 Mag 2011 - 15:38

QueenMillennia ha scritto:sto sistemando ancora le faccine.... oggi ho disegnato il gatto A briglia sciolta... 767726385

ehyyyy ciao queen...ciao tiffy
telemaco
telemaco

Messaggio Da QueenMillennia Sab 7 Mag 2011 - 15:38

rextiffany ha scritto:

Bellissimo il gatto A briglia sciolta... 650269930

grazie Tif happy

buon pomeriggio A briglia sciolta... 1824088959
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggio Da QueenMillennia Sab 7 Mag 2011 - 17:18

ho modificato le orecchie del gatto... sogghigna

gatto
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggio Da QueenMillennia Dom 8 Mag 2011 - 10:09

QueenMillennia ha scritto:ho modificato le orecchie del gatto... A briglia sciolta... 1684091982

A briglia sciolta... 3004177888

ho disegnato anche il cane happy

A briglia sciolta... 2341698878

e Mago Merlino lol!

A briglia sciolta... 816345238
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggio Da mariomorelli Lun 9 Mag 2011 - 8:09

mario.morelli ha scritto:Vorrei parlarvi del parallelo artistico che si verifica nella collocazione della musica polifonica nel panorama culturale del barocco. Potremmo mettere a confronto le curve architettoniche del Borromini con la struttura caleidoscopica, dal punto di vista musicale, di un madrigale Monteverdiano. In effetti la stratificazione ornamentale del decoro scultoreo su una base architettonica molto somiglia alla sovrapposizione vocale, nei componimenti musicali del tempo, la cui sommatoria sonora vive di una sua fisionomia ben definita. Riassunto dei due generi o meglio, delle due espressioni artistiche è la fantasia, la stessa che permette di aprire le architetture a spazi illusori con la stessa matrice creativa con la quale la musica suggerisce atmosfere fiabesche o di sogno.

Sono solo parzialmente d'accordo. Il parallelo architettura del Borromini-musica di Monteverdi può andare, ma la ricerca manieristica nei componimenti musicali del Barocco, così come nell'architettura, è evidente e tutt'altro che superata.

Sono d'ccordo anch'io, infatti parlavo di "superamento di quella ricerca manieristica" . Lo stesso Michelangelo, colui che aveva tentato la similitudine del "religioso", di "Dio" con il "bello", con il "meraviglioso", colui che aveva proposto il parallelo filosofico-estetico del bene con l'immagine del " bene", rinnega tutto attraverso l'espressione del dubbio intimistico, esplicitata benissimo dall'instabilità scultorea del Cristo della Pietà Rondanini.

mariomorelli
mariomorelli

A briglia sciolta... Empty Commenti avatar Tif

Messaggio Da rextiffany Mar 10 Mag 2011 - 10:42

mariomorelli ma tu ti dedichi anche alla cucina?

Complimenti! A briglia sciolta... 767726385
rextiffany
rextiffany

Messaggio Da mariomorelli Mar 10 Mag 2011 - 13:19

Veramente la ricetta e la preparazione sono del mio tesoro....comunque se resto da solo non muoio di fame. In effetti apprezzo il cibo se c'è ma se manca non faccio tragedie.
Una curiosità , perché hai messo quest'immagine come avatar ?
mariomorelli
mariomorelli

Messaggio Da rextiffany Mar 10 Mag 2011 - 15:15

mario.morelli ha scritto:Veramente la ricetta e la preparazione sono del mio tesoro....comunque se resto da solo non muoio di fame. In effetti apprezzo il cibo se c'è ma se manca non faccio tragedie.

ho messo questa immagine semplicemente perchè mi piaceva... e poi perchè è un po' sexy. Non vederci dietro adesso chissà cosa.... già mi immagino ragionamenti mentali contorti.... A briglia sciolta... 277638789
Se cambierò avatar metterò una delle mie torte!!!! A briglia sciolta... 3814707160
rextiffany
rextiffany

Messaggio Da QueenMillennia Mar 10 Mag 2011 - 20:37

questo è l'avatar che è valso a Tif l'appellativo di coscialunga per lungo tempo, sul vecchio forum... Smile
E' da tempo che la identifichiamo con un paio di gambe, forse perché è sempre di corsa A briglia sciolta... 277638789
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggio Da QueenMillennia Mar 10 Mag 2011 - 20:39

mario.morelli ha scritto:Cernia all'acqua pazza.
In padella mettere olio, aglio e pomodorini di collina, un pizzico di sale.
Dopo qualche minuto a fuoco alto adagiarvi il pesce (freschissimo) abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fiamma lenta fino alla cottura (dipende dalla grandezza della cernia).
Buon appetito

Semplice e sicuramente buona! A briglia sciolta... 2135423619

Ma quali sono i pomodorini di collina??? Question
QueenMillennia
QueenMillennia
Admin

Messaggio Da telemaco Mer 11 Mag 2011 - 20:40

.....ma vi sembra giusto chiamare l'ombrello ...appunto ...OMBRELLO?....ormai nessuno lo usa + per ripararsi dal sole. E infatti il nome originario, indicava appunto il ripararsi dal sole...Quindi se adesso lo si usa perlo+, per la pioggia...
chiamiamolo col suo giusto nome...
PARAPIOGGIA!!
telemaco
telemaco

Messaggio Da telemaco Mer 11 Mag 2011 - 20:43

...ma vi sembra giusto chiamare ancora il parrucchiere ...parrucchiere?

chiamiamolo col suo giusto nome...si occupa di capelli?...e allora..CAPELLIERE....
telemaco
telemaco

Messaggio Da telemaco Mer 11 Mag 2011 - 20:47

A briglia sciolta... 650269930 kimmy è tornata....jaco è tornato....ma jelese, dandyx?
A briglia sciolta... Images?q=tbn:ANd9GcTRvBb3mWc1c2FSFyEsUg20alIGqvYE9xlN7unmbscDOvQnNymBCA..devo andare a fare una incursione nel blog di jelese?....lui mi ha detto....telè, non lasciarci mai....ehh, ma nemmeno tu NON LASCIARCI! A briglia sciolta... 2986260746
telemaco
telemaco

Messaggio Da mariomorelli Mer 11 Mag 2011 - 20:49

rextiffany ha scritto:
mario.morelli ha scritto:Veramente la ricetta e la preparazione sono del mio tesoro....comunque se resto da solo non muoio di fame. In effetti apprezzo il cibo se c'è ma se manca non faccio tragedie.

ho messo questa immagine semplicemente perchè mi piaceva... e poi perchè è un po' sexy. Non vederci dietro adesso chissà cosa.... già mi immagino ragionamenti mentali contorti.... A briglia sciolta... 277638789
Se cambierò avatar metterò una delle mie torte!!!! A briglia sciolta... 3814707160

Hai messo quest'immagine perché ti piaceva......cosa volevi che ci vedessi ? Immaginavi forse che ti dicessi che la persona volge le spalle al possibile interlocutore ? Che le gambe poggiano in maniera instabile ? Che la persona proietta la sua figura al di fuori del riquadro ? Che l'essere sex è più facile quando si nasconde il volto? O perché presume privacy ? Che le gambe sono lunghe perché si ritiene che così appariranno belle ? Che la macchina , elemento materiale sottolinea il benessere su la figura vuole poggiare per il futuro? Che magari il cofano aperto sottolinea una certa volontà d'importanza risolutoria di qualsivoglia problema? Che il leggero vestito è comunque simbolo di etereo , leggero, puro, incontaminato come l'essere che l'indossa? Che la leggiadria dimostrata fuga ogni sospetto di maliziosità voluta pur se insita nello spontaneo portamento della persona? Insomma non mi dire che hai immaginato tutto questo.....
mariomorelli
mariomorelli

Messaggio Da telemaco Mer 11 Mag 2011 - 20:54

A briglia sciolta... Images?q=tbn:ANd9GcTmpCzMetrUR_MuDOZBL3A_X3PVZEQ7etEu8T5IAb9cW1oq8TGtgwA briglia sciolta... Images?q=tbn:ANd9GcTGF2N0oNljFNRE3jPB_-T7sBod7kIH57F9_D9HkOodZMeovSH5
A briglia sciolta... Images?q=tbn:ANd9GcQSObM6AbV__lr4iHG9st5HTHBxJRvTmHZK3gGUg8k1gVqgxnLV....vai....unicorno...c.erca jelese e dandix....
fhli-hhé
telemaco
telemaco

Messaggio Da Iaco Mer 11 Mag 2011 - 21:40

io pensavo che scorreggiava...... pirat
Iaco
Iaco

https://www.youtube.com/user/IACOVIK?feature=mhee#p/f

Messaggio Da rextiffany Gio 12 Mag 2011 - 6:41

caro mariopuntomorelli avevo pensato proprio a tutti questi ragionamenti mentali contorti...!!!! A briglia sciolta... 277638789

mi fermo qui, questo 3d non dovrebbe parlare di avatar... se ti va continuiamo da un'altra parte Smile
rextiffany
rextiffany

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo